I Anno | ||||
Denominazione Insegnamento | CFU | Ore | TAF | Obbligatorio/a scelta |
Attività formative curriculari obbligatorie | 18 | 144 | B | Obbligatorie, Tab. O |
Attività formative curriculari obbligatorie nel percorso | 15 | 120 | B | Obbligatorie, Tab. O3 |
Attività formative affini/integrative a scelta dello studente (nota a) | 15 | 120 | C | A scelta tra esami suggeriti in Tab. A o approvati in un piano di studi |
Attività formative curriculari a scelta dello studente (nota b) | B | B*8 | B | A scelta tra esami suggeriti in Tab. B3 o approvati in un piano di studi |
A scelta autonoma (nota d) | D | D*8 | D | A scelta tra esami suggeriti in Tab. D3 o approvati in un piano di studi |
II Anno | ||||
Denominazione Insegnamento | CFU | Ore | TAF | Obbligatorio/a scelta |
Attività formative curriculari obbligatorie nel percorso | 9 | 72 | B | Obbligatorie, Tab. O3 |
Attività formative curriculari a scelta dello studente (nota c) | 6 | 48 | B | A scelta tra esami suggeriti in Tab. C3 o approvati in un piano di studi |
Attività formative curriculari a scelta dello studente (nota b) | 18-B | (18-B)*8 | B | A scelta tra esami suggeriti in Tab. B3 o approvati in un piano di studi |
A scelta autonoma (nota d) | 15-D | (15-D)*8 | D | A scelta tra esami suggeriti in Tab. D3 o approvati in un piano di studi |
Tirocinio (nota e) | 9 | F | Obbligatorio | |
Ulteriori Conoscenze (nota f, nota h) | 3 | F | Obbligatorio | |
Prova finale (nota g, nota h) | 12 | E | Obbligatorio |
Tabella O) - Attività formative curriculari obbligatorie (18 CFU), comuni ai tre percorsi, TAF B | |||
Insegnamento o attività formativa | Anno/Semestre | CFU | TAF |
Trasmissione del Calore Heat Transfer |
I/I | 9 | B |
Termofluidodinamica delle Macchine Aero-Thermodynamics of Fluid Machinery |
I/II | 9 | B |
Tabella A) - Attività formative affini/integrative a scelta dello studente (15 CFU), comuni ai tre percorsi, TAF C | |||
Insegnamento o attività formativa | Anno/Semestre | CFU | TAF |
Sistemi Elettrici per l’Energia Electric Power Systems |
I/I | 9 | C |
Regolazione delle Centrali Elettriche Electrical Power Plant Regulation |
I/II | 6 | C |
Ingegneria Economico-Gestionale I Economic-Management Engineering I |
I/I | 6 | C |
Ingegneria Economico-Gestionale II Economic-Management Engineering II |
I/II | 6 | C |
Combustione Combustion |
I/I | 9 | C |
Inquinanti Atmosferici da Attività Antropiche Pollutant Formation and Control |
I/II | 6 | C |
Tabella O3) - Attività formative curriculari obbligatorie nel percorso (24 CFU), TAF B | |||
Insegnamento o attività formativa | Anno/Semestre | CFU | TAF |
Motori a Combustione Interna Internal Combustion Engines |
I/I | 9 | B |
Sistemi di Propulsione Ibridi Hybrid Propulsion Systems |
I/II | 6 | B |
Oleodinamica e Pneumatica Fluid Power and Pneumatic Systems |
II/II | 9 | B |
Tabella B3) - Attività formative curriculari a scelta dello studente (18 CFU), TAF B | |||
Insegnamento o attività formativa | Anno/Semestre | CFU | TAF |
Sperimentazione e Impatto Ambientale delle Macchine Measurements and Environmental Impact of Machinery |
II / I | 9 | B |
Acustica Applicata Applied Acoustic |
I o II / I | 9 | B |
Progetto di Macchine Fluid Machinery Design Principles |
II / II | 9 | B |
Termofluidodinamica Computazionale Computational Thermal-Fluid-Dynamic |
I o II / I | 9 | B |
Tabella C3 - Attività formative curriculari a scelta dello studente (6 CFU), TAF B | |||
Insegnamento o attività formativa | Anno/Semestre | CFU | TAF |
Modellistica e Ottimizzazione di Sistemi di Propulsione Modeling and Optimization of Power Units |
II/II | 6 | B |
Calibrazione e Controllo di Sistemi di Propulsione Calibration and Control of Power Units |
II/II | 6 | B |
Tabella D3) – Attività formative consigliate per la scelta autonoma dello studente (15 CFU), TAF D Insegnamenti di TAF B del Manifesto (qualunque percorso), oppure insegnamenti di TAF C e D delle Tabb. A.TG, B.TG e C.TG, oppure: | |||
Insegnamento o attività formativa | Anno/Semestre | CFU | TAF |
Modellazione Geometrica per l’Energia e l’Ambiente Geometrical Modelling for Energy and Environment |
I/II | 9 | D |
Elettrotecnica per l’Automotive e la Meccatronica Electrotechnics for automotive and mechatronics |
I/II | 9 | D |
Meccanica del Veicolo Vehicle Dynamics |
I/II | 9 | D |
Tribologia e Diagnostica dei Sistemi Meccanici Tribology and Diagnostic of Mechanical Systems |
I/I | 9 | D |
Costruzione di Autoveicoli Automotive Design |
I/I | 9 | D |
Space Propulsion | I/II | 9 | D |
Il soddisfacimento delle condizioni indicate nelle note a), b), c) e d) comporta la definizione di un piano di studi di automatica approvazione, per il quale lo studente comunica alla Segreteria Studenti dell’Area Didattica di Ingegneria della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base solo il percorso scelto (“Sistemi Energetici Innovativi”, “Gestione Avanzata dell’Energia” o “Sistemi Propulsivi”). In tale comunicazione, l’allievo indica altresì i 2 insegnamenti a scelta autonoma (TAF D), per i quali sono consigliati gli esami indicati nelle intestazioni delle Tabelle D3.
Soluzioni personalizzate possono essere seguite dietro presentazione di un piano di studi individuale, nei termini stabiliti dal Regolamento Didattico. La presentazione di un piano individuale è inoltre necessaria per la selezione dei 30 CFU (curriculari ed extra-curriculari) necessari al conseguimento del “Minor IT in Tecnologie Green” (si veda nota h).
La Commissione di Coordinamento Didattico del Corso LM-IMEA si riserva di approvare o meno il piano di studi individuale sulla base, come stabilito dalle norme di legge, di una chiara motivazione espressa dall’allievo. In tutti i casi, un esame potrà essere sostenuto solo dopo che il relativo corso sia stato erogato nell’Anno Accademico di presentazione del Piano di Studi.