Per svolgere un tirocinio extramoenia lo studente è tenuto a prendere preventivamente contatto con un docente (che in seguito indicherà come tutor universitario del tirocinio), con la commissione tirocini del proprio Corso di Studi e/o con una Azienda o con un’organizzazione italiana o straniera con cui intende svolgere il tirocinio curriculare.
Possono verificarsi due casi:
- L’Azienda/Organizzazione non è dotata già della Convenzione che regola i Progetti formativi (verificare l’elenco disponibile sul portale di Ateneo Tirocini Studenti).
In tal caso L'Azienda/Organizzazione, con la consulenza del tutor universitario (che assume il ruolo di docente proponente di riferimento), provvede ad avviare l'iter di stipula della convenzione secondo i seguenti step:- Compilare tutti i campi richiesti del modello "Convenzione di tirocinio curriculare” (versione ITALIA, EUROPA o EXTRA-UE) disponibile sul portale di Ateneo Tirocini Studenti.
- La proposta di convenzione, compilata in ogni sua parte con tutti i riferimenti dell’Azienda/organizzazione viene inviata all’indirizzo pec del Dipartimento di Ingegneria Industriale (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) in formato pdf (IMPORTANTE: Riportare nel testo del messaggio il nominativo del professore referente dell'Università, cioè il tutor universitario), opportunamente firmata digitalmente in formato p7m, oppure spedito per posta in formato cartaceo con timbro e firma originale del rappresentante al Dipartimento di Ingegneria Industriale, P.le Tecchio 80, Napoli, all’attenzione della signora Brigida Stanziano. L’iter per la firma da parte del Rettore richiede circa 14 giorni.
- Attendere l'aggiornamento dell'elenco delle convenzioni attive e passare al punto B.
- L’Azienda ha già una Convenzione di Tirocinio attiva o la si è appena approvata seguendo l’iter del punto precedente. In tal caso si può procedere alla compilazione del “Progetto Formativo”, sulla piattaforma https://collabora.unina.it cliccando sull’icona: “Tirocini Studenti”. Quindi:
- Lo studente compila, con la collaborazione del Tutor Universitario e di concerto con l’azienda, lo schema nelle sezioni relative al dipartimento/struttura ospitante, ai dati del tutor e alla programmazione delle attività di tirocinio (durata, obiettivi e modalità di svolgimento).
- Completata la compilazione, il tutor universitario indicato nel modulo riceve notifica di richiesta del tirocinio per e-mail e lo approva.
- Lo studente stampa e fa firmare e timbrare il “Progetto Formativo” così compilato all’Azienda (Direttore, ecc. in ogni caso persona dotata di potere di firma – assolutamente non deve essere firmata dal tutor Aziendale).
- Il progetto formativo, approvato dal tutor universitario e vidimato dall'azienda, va infine trasmesso dallo studente all'indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..