Per la modifica di un piano di studi precedente oppure per la prima presentazione del piano occorre fare riferimento al Manifesto degli studi riportato nella Guida dello Studente dell’anno di IMMATRICOLAZIONE e compilare il seguente Form Piano di Studio. Il Form richiederà l’upload di un opportuno modulo in pdf (leggi istruzioni) che va preventivamente scaricato e compilato al computer (evitare la compilazione a penna).
Istruzioni
Seguire le indicazioni del Form. Si potrà scegliere tra:
- Modifica di un piano di studi precedente. In questo caso, in funzione dell’anno di immatricolazione, occorre scaricare e compilare preventivamente uno dei seguenti moduli:
- Immatricolati in a.a. 2022-23 (Manifesto 2022-23): MODULO Modifica Piano - M65.pdf
- Immatricolati in a.a. 2023-24 (Manifesto 2023-24): MODULO Modifica Piano – D20.pdf
Ciascuno dei moduli su elencati include brevi note di compilazione (far sempre riferimento anche alle note riportate nei Manifesti) e prevede la possibilità di modificare precedenti Piani di Automatica Approvazione, Individuali o Minor.
Gli studenti immatricolati in anni accademici precedenti al 2022-23 che intendono presentare modifiche al proprio piano di studi sono pregati di contattare il Coordinatore del CdS al fine di compilare manualmente l’opportuna documentazione.
- Gestione Avanzata dell'Energia:
MODULO Presentazione Piano - D20 - Gestione Avanzata dell'Energia.pdf - Sistemi Energetici Innovativi:
MODULO Presentazione Piano - D20 - Sistemi Energetici Innovativi.pdf - Sistemi Propulsivi:
MODULO Presentazione Piano - D20 - Sistemi Propulsivi.pdf
Ciascuno dei moduli su elencati include brevi note di compilazione (far sempre riferimento anche alle note riportate nei Manifesti) e prevede la possibilità di selezionare Piani di Automatica Approvazione, Individuali o Minor. Nel caso di Piani di Automatica Approvazione i moduli su elencati prevedono la selezione opzionale di alcuni insegnamenti. In assenza di selezione, la scelta sarà effettuata successivamente su Segrepass, ma limitatamente ad un sottoinsieme di insegnamenti di volta in volta specificati nei vari moduli.
Scadenze per la presentazione:
- per gli immatricolati prima del 31 ottobre il termine è al 31.10.2024
- per gli immatricolati dopo il 31 ottobre il piano di studio si presenta contestualmente all'immatricolazione.
Raccomandazioni: L’attuale Manifesto degli Studi consente di per sé un’ampia personalizzazione del piano di studi. Si raccomanda pertanto la selezione di un piano di Automatica Approvazione. Qualora si optasse per un Piano Individuale è opportuno seguire semplici criteri per la definizione un piano di studi che abbia elevata probabilità di essere effettivamente “approvato” dalla commissione di coordinamento didattico. A tal fine sarà opportuno: - Selezionare uno dei 3 orientamenti di “riferimento” ed apportare le modifiche desiderate rispetto ai piani di automatica approvazione rendendole chiare nel modulo di presentazione del piano di studi (è possibile aggiungere note esplicative dopo le tabelle del modulo), conservando l’obbligatorietà di alcuni insegnamenti. Per modifiche più rilevanti rispetto a quanto reso possibile dai moduli di piani di studio individuali precompilati, contattare il Coordinatore.
- Fare comunque sempre attenzione alla “coerenza” complessiva del piano rispetto ai percorsi di riferimento prescelti, evitando mix casuali di insegnamenti dei 3 percorsi formativi.
- Al fine di evitare sensibili sovrapposizioni di tematiche e di programmi, non è possibile inoltre inserire contemporaneamente nel piano gli insegnamenti:
- Impianti con Turbine a Gas e Sistemi Energetici Innovativi
- Energetica e Thermomechanical Technologies for the Energy Transition
- Tecnologie Avanzate per l’Energia e Thermomechanical Technologies for the Energy Transition
- Sistemi di Propulsione Ibridi e Electric and Hybrid Vehicles