Il Manifesto degli Studi della Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica per l'Energia e l'Ambiente e della Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica per la Progettazione e la Produzione prevedono che al II Anno di corso siano acquisiti 3 CFU per la tipologia "Altre conoscenze".
Si ricorda che 3 CFU corrispondono a circa 24 ore di didattica frontale e, considerando la rielaborazione individuale da parte dello studente, a circa 75 ore di impegno complessivo.
Normalmente tali crediti (anche in modo parziale) possono essere acquisiti mediante la partecipazione a Seminari Specialistici tenuti, di norma, da relatori appartenenti al mondo della ricerca e al mondo industriale.
Gli avvisi di Seminario riportano in particolare le informazioni di accesso ed il numero di CFU riconosciuti mediante attestazione di frequenza rilasciata dal docente organizzatore del Seminario.
Possono essere certificate come Ulteriori Conoscenze anche iniziative studentesche di Ateneo (a copertura integrale o parziale dei 3 CFU) come la
- Partecipazione attiva al team Unina Corse (attestata dal PRESIDENTE dell’Associazione)
- Partecipazione attiva al team 1001 Vela (attestata dal PRESIDENTE dell’Associazione)
Possono infine essere certificate come Ulteriori Conoscenze i Corsi MOOC (Massive Open Online Course) Federica Web Learning di seguito indicati (1 CFU per corso):
Tecnologie Digitali per la Comunicazione
https://lms.federica.eu/course/view.php?id=161
Codice classe: TecLimec1
Negoziazione e comunicazione efficace
https://lms.federica.eu/course/view.php?id=169
Codice classe: LMNegEff1*
Robotics Foundations I - Robot Modelling
https://www.federica.eu/c/robotics_foundations_i_robot_modelling/
Codice classe: LMRobotics1*
Future Robots. Towards a Robotic Science of Human Beings
https://www.federica.eu/c/future_robots_towards_a_robotic_science_of_human_beings/
Codice classe: LMFuture1*
Comportamento Organizzativo
https://lms.federica.eu/course/view.php?id=159
Codice classe: LMComprg1*
Giochi di Statistica con R
https://lms.federica.eu/course/view.php?id=227
Codice classe: GiochiLimec1
In caso di problemi, è possibile chiedere supporto alla Dott.ssa Maddalena Molaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Procedura per l'acquisizione in carriera dei crediti
Si precisa che, per l'acquisizione in carriera dei crediti, è necessario, oltre a partecipare alle iniziative proposte, raccogliere attestati e certificazioni di partecipazione (nelle modalità previste), fino al completamento dei 3CFU complessivi.
I seminari ed i corsi MOOC possono essere seguiti a partire dal I anno di corso ed il loro riconoscimento avverrà su richiesta dello studente a partire dalla prima finestra esami del II anno.
Gli allievi, solo a partire dalla prima finestra esami del II anno, possono inviare tutte le certificazioni conseguite (frequenza ai Seminari/Corsi brevi, attestazioni dei Presidenti delle Associazioni Studentesche di Ateneo, Corsi MOOC) al segretario dei CdS, Sig. Luigi Calvanese (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), indicando nell’email “Richiesta di accreditamento CFU Altre Conoscenza per <nome del corso di laurea>". Dopo il tempo necessario all’espletamento della pratica con le necessarie verifiche, i 3 CFU saranno visibili in carriera sul proprio account SEGREPASS.
Indicazioni operative per verifica della conoscenza della lingua inglese
Come da Regolamento Didattico del Corso di Laurea Magistrale (cfr Art. 4 - Requisiti di ammissione e conoscenze richieste per l’accesso al Corso di Studio), la personale preparazione dello studente prevede tra l'altro, la documentata capacità di utilizzare correttamente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.
In particolare, poiché per conseguire la laurea Magistrale lo studente deve essere in grado di utilizzare fluentemente una lingua dell'Unione europea, oltre alla lingua italiana, il regolamento prevede per gli studenti non in possesso della certificazione di conoscenza di una lingua dell’Unione Europea almeno a livello B2 l’obbligo di spendere almeno 3 dei 12 CFU previsti per ulteriori attività formative nella forma di ulteriori conoscenze linguistiche. Ai 3 CFU non viene attribuito un voto, ma solo un’idoneità.
In proposito, si precisa quanto segue:
- Studenti già in possesso di un attestato di Inglese di Livello B2 (CEFR) acquisito presso un centro certificato esterno all’Ateneo, potranno richiedere il riconoscimento di 3 CFU di ulteriori conoscenze linguistiche inviando la certificazione anzidetta alla segreteria del CdS all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Studenti non già in possesso di un attestato, potranno conseguirlo sostenendo il Placement Test di Livello B2, organizzato dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA) ai fini dell’accertamento delle competenza linguistiche. Il calendario dei test è pubblicato al link https://www.cla.unina.it/placement_test. A seguito del test, il CLA ne comunicherà l’esito al Coordinatore di CdS per il riconoscimento dei 3 CFU di ulteriori conoscenze linguistiche. Gli studenti che non superano il Placement Test possono seguire on-line un corso di potenziamento per il livello B2, organizzato dal CLA (https://www.cla.unina.it/bacheca) e successivamente sostenere nuovamente il test