Sicurezza e Sorveglianza Sanitaria

    TUTTI gli studenti e le studentesse, prima dell'inizio delle attività di tirocinio (INTRAMOENIA o EXTRAMOENIA), devono obbligatoriamente seguire un percorso di formazione sulla sicurezza e salute sui luoghi di lavoro come previsto dal D.Lgs. n. 81/08 e dall'Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

    La formazione si svolge in due fasi.

    La prima fase prevede la partecipazione al corso on-line di 4 ore, in modalità asincrona, sulla "Formazione base sulla sicurezza e salute sui luoghi di lavoro".

    Per seguire il corso, occorre collegarsi alla pagina Formazione base sulla sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, registrarsi su “Federica” e, alla richiesta del codice di accesso (chiave di iscrizione), digitare: FORMunina0. Superato il test finale, il sistema rilascerà l'attestato di partecipazione. Specifiche indicazioni da seguire per la corretta fruizione del corso sono presenti al link Accesso ai corsi su Federica.eu.

    Nella seconda fase, identificati i rischi specifici su indicazione del tutor, lo studente dovrà effettuare una visita di sorveglianza sanitaria e proseguire la formazione seguendo il corso “Formazione sui rischi specifici - Rischio Alto”. Il corso, della durata di 12 ore, sarà erogato on-line in modalità sincrona dall’Ufficio Formazione di Ateneo.

    Le prenotazioni, per partecipare al corso di formazione sui rischi specifici e per effettuare la visita di sorveglianza sanitaria con il medico competente, vanno effettuate compilando obbligatoriamente, il modulo presente al seguente link.

    Nel caso di tirocinio EXTRAMOENIA, lo studente dovrà anche attivarsi affinché il tutor dipartimentale e il tutor presso l’ente ospitante compilino il verbale di cooperazione e coordinamento ripre.mod.vcsd a cui allegare l’organigramma della sicurezza. Tale documento verbalizza gli accordi intercorsi tra le parti per ottemperare agli adempimenti previsti in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro nel rispetto delle leggi vigenti. Il verbale di cooperazione e coordinamento verrà firmato dai tutor e dai datori di lavoro di entrambi gli enti.

    Ciascuno studente, dopo avere effettuato la visita di sorveglianza sanitaria e avere assolto gli obblighi formativi, superando con esito positivo i test di verifica finale, potrà iniziare le attività di tirocinio solo dopo avere compilato, firmato e consegnato al tutor dipartimentale il modulo areapre_mod_formeq e, per tirocini extramoenia, il verbale di cooperazione e coordinamento e relativi allegati. Tale documentazione dovrà essere inoltre inviata all’ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., in modo da essere archiviata sulla piattaforma “sicura”.

    Date e orari dei corsi di formazione su rischi specifici-rischio alto.
    I corsi di formazione sui rischi specifici, della durata di 12 ore, saranno tenuti indicativamente una volta al mese. I nominativi degli studenti e delle studentesse prenotati entro le prime tre settimane di ciascun mese saranno trasmessi all’Ufficio Formazione di Ateneo entro la fine del mese per concordare data e orario del corso.
    Date e orari dei corsi, e i nominativi degli studenti e delle studentesse ammesse, saranno pubblicati sul sito web del dipartimento e/o comunicati tramite posta elettronica agli interessati.

    Sorveglianza sanitaria.
    Le visite di sorveglianza si svolgeranno indicativamente una volta al mese. I nominativi degli studenti e delle studentesse prenotati entro le prime tre settimane di ciascun mese saranno comunicati all’Ufficio competente entro la fine del mese.
    Il calendario delle visite di sorveglianza degli studenti e delle studentesse sarà pubblicato sul sito web del dipartimento e/o comunicato tramite posta elettronica agli interessati.

    Informazioni
    Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi, per la formazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, all’ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e per la sorveglianza sanitaria all’Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


    X

    Right Click

    No right click