• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orientamento

Image
Perchè iscriversi?

ll percorso di studio in Ingegneria Meccanica per l’Energia e l’Ambiente (IMEA) è un unicum in Italia, volto a formare profili professionali a cavallo tra quelli dell’Ingegneria Meccanica e quelli dell’Ingegneria Energetica. In esso si forniscono contenuti innovativi di alta qualificazione per formare ingegneri con una solida e rigorosa preparazione metodologica.

I laureati del corso di studio IMEA hanno avuto riscontri in termini occupazionali migliori dei dati tipici dell’Ingegneria Meccanica (% di laureati occupati a tre anni dalla Laurea Magistrale pari al 98%, Fonte Almalaurea 2021, www2.almalaurea.it), grazie a sbocchi lavorativi trasversali su più settori, quali quello industriale, civile, della consulenza e dei servizi.

I punti di forza del corso di studio IMEA sono: l’offerta didattica variegata (con oltre 47 corsi specifici su quattro curricula, di cui uno erogato integralmente in lingua inglese) e l’offerta di tirocini pre-laurea verso tutti gli studenti sia presso aziende sia presso enti di ricerca in Italia e all’estero, mediante programmi di scambio nazionali ed internazionali (accordi ERASMUS Italiano, accordi ERASMUS+, accordi bilaterali tra Atenei, etc.)

Il Corso di Studio eroga altresì un percorso formativo interdisciplinare denominato Minor in Ingegnerie delle Transizioni in Tecnologie Green. Quest’ultimo si consegue mediante una scelta opportuna del piano di studi, ed è attestato da un certificato digitale denominato “Open Badge” (https://bestr.it/badge/show/2728).

Obiettivi formativi
Opportunità lavorative
Requisiti per l'accesso
Test di ammissione e autovalutazione

In ottemperanza al regolamento dei Corsi di Laurea per l’accesso alle Lauree Magistrali in Ingegneria Meccanica per l’Energia e l’Ambiente ed Ingegneria Meccanica per la Progettazione e la Produzione, viene di seguito riportato il calendario predisposto fino a dicembre 2026 per il test di valutazione.

  • 20 gennaio 2026
  • 24 febbraio 2026
  • 07 aprile 2026
  • 22 giugno 2026
  • 21 luglio 2026
  • 13 ottobre 2026
  • 10 novembre 2026
  • 22 dicembre 2026

Il link per accedere alla prenotazione è:

https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=auLPL2K7sEax4yj52gxF_SXeNKE0iP1Iolr3mbJyvztUMDZRWDFIQVRHSzVMQVdQVEJWUUdHMVAxQy4u

Come da regolamento, si ricorda che qualora lo studente dovesse sostenere con esito negativo il test in una delle date su riportate, non potrà partecipare alla prova nella data immediatamente successiva.

Seguiranno ulteriori comunicazioni circa le modalità e lo svolgimento della prova.

Il Presidente della Commissione:
Prof. Luca Esposito

Commissari:
Ing. Luca Boccarusso
Ing. Luca Viscito