Borse di mobilità ERASMUS+ ai fini di tirocinio per Studenti universitari
ERASMUS PLUS KA131_Mobilità per l’apprendimento nel Settore dell’Istruzione Superiore
Rif. Progetto: 2024-1-IT02-KA131-HED-000225915
Ente coordinatore
SEND
Certificato per mobility consortium n.:
2021-1-IT02-KA130-HED-000010744
Scadenza 18 novembre 2025 – h.14 CET
Il bando è finalizzato all'attribuzione di n. 70 borse di mobilità destinate agli studenti e alle studentesse1 provenienti dagli Istituti di Istruzione Superiore del Consorzio di Mobilità SEND.
Le risorse economiche disponibili, assegnate dall'Agenzia Nazionale INDIRE al Consorzio di Mobilità SEND, sono destinate all'erogazione di mobilità ai fini di tirocinio da svolgersi in Europa nell’ambito del progetto Erasmus+ “UNIVERSITIES FOR INNOVATION”, promosso e gestito dal medesimo Consorzio.
Il bando ha come obiettivo il finanziamento di borse di mobilità ai fini di tirocinio finalizzate allo sviluppo di competenze professionali riconducibili agli ambiti dell'Innovazione Sociale, Tecnologica ed Economica. In tali ambiti rientrano attività e pratiche innovative volte ad innescare un cambiamento economico, sociale e tecnologico nella duplice transizione green e digitale. In linea con le nuove politiche europee di ripresa e resilienza (Next Generation EU), si collocano in tali ambiti professionalità e discipline di diverso tipo come: l'energy manager, ingegneri e architetti specializzati in bioedilizia, informatici e programmatori specializzati in robotica, intelligenza artificiale e sicurezza informatica, social media manager, project manager, ricercatori ed esperti in sviluppo rurale sostenibile, green economy e energie rinnovabili, solo per citarne alcuni.

