logo CdS Meccanica

Insegnamenti Propedeutici: nessuno

Docenti: Luca Esposito

Obiettivi formativi:
Approfondire le conoscenze di base sul comportamento meccanico dei materiali e sulle metodologie di analisi del comportamento meccanico di strutture ed organi di macchina, necessari per una progettazione avanzata. Appendere metodi di progettazione su base normativa a beneficio di un progetto esecutivo. Alla fine del corso lo studente deve essere in grado di applicare concetti teorici a problematiche reali di progettazione.

Contenuti:
Richiami di fatica HCF con approccio in tensione e in deformazione – Principali criteri per la fatica multiassiale: von Mises, Gough-Pollard, Sines, Piano critico – Effetto della plasticità ciclica in fatica oligociclica – Approccio normativo alla progettazione di serbatoi in pressione: ASME Boiler and Pressure Vessel Code, Instabilità di strutture piane e irrigidimenti per evitare l’instabilità - Teoria dei cilindrici in pressione ad elevato spessore: tubi, tubi composti, dischi in rapida rotazione, dischi ad uniforme resistenza - Teoria dei gusci - Meccanica della frattura elastoplastica e criteri di verifica di strutture difettate: KI, J integral, CTOD e COD - Prove di tenacità alla frattura - Dimensionamento statico e a fatica di strutture saldate – Giunti incollati -Comportamento dei materiali a temperature da creep - Curve di scorrimento e loro modellazione - Cenni di fatica termomeccanica e interazione creep-fatica – Esempi pratici di progettazione e verifica strutturale di componenti meccanici mediante tecniche FEM.

Modalità didattiche:
Prove di laboratorio e sviluppo di progetti di gruppo con software dedicati.

Materiale didattico:
Materiale fornito dal docente; T.L. Anderson “Fracture Mechanics: Fundamentals and Applications”; Estratti di normative di riferimento.

Modalità esame:
Prova scritta (esercizi numerici) ed orale.