• Home
  • Notifications
  • Seminars
  • Potenzialità e limiti degli strumenti di simulazione dinamica e ottimizzazione numerica a supporto del progetto di NZEB

Seminario

Il seminario consentirà di acquisire 0,5 CFU come ulteriori conoscenze agli studenti iscritti ai Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica

Potenzialità e limiti degli strumenti di simulazione dinamica e ottimizzazione numerica a supporto del progetto di NZEB

Giovedì 5 novembre 2020, ore 10:30
Canale Microsoft Teams link

Maria Ferrara, Ph.D.

Partendo dalla ridefinizione del progetto integrato di edificio, impianto e fonti rinnovabili come problema di ottimizzazione, il seminario ha l’obiettivo di presentare le potenzialità di utilizzo della simulazione dinamica associata ad algoritmi di ottimizzazione a supporto del progetto di edifici ad alte prestazioni secondo i più recenti standard NZEB. I cosiddetti SBOM (simulation-based optimization methods), infatti, costituiscono la frontiera più avanzata dell’uso della simulazione dinamica a supporto del progetto di singole tecnologie, di impianti e di interi edifici ad alte prestazioni e stanno permeando sempre di più non solo gli studi di ricerca scientifica, ma anche la pratica professionale. I concetti illustrati a livello teorico saranno poi applicati ad un caso studio relativo al progetto e all’ottimizzazione delle prestazioni tecnico-economiche di un impianto di solar cooling per un edificio residenziale multifamiliare.

Maria FerraraMaria Ferrara, Ph.D.

Dottore di ricerca con lode in Energetica, laureata con lode in Architettura e diplomata presso l'Alta Scuola Politecnica - Politecnico di Torino e Politecnico di Milano, è attualmente assegnista di ricerca post-doc presso il Dipartimento di Energia del Politecnico di Torino e docente di diversi corsi di Laurea Magistrale presso lo stesso ateneo.
Visiting research collaborator presso la Princeton University con la quale continua a collaborare, è vincitrice di diversi riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale e nel 2017 ha ottenuto il premio internazionale Siebel Scholar per l’eccellenza della sua attività di ricerca nel campo dell’ottimizzazione del progetto di edifici ad alta prestazione energetica.
Esperta di simulazione energetica dinamica degli edifici, è membro dell’associazione IBPSA (International Building Performance Simulation Association). Svolge attività di formazione e consulenza professionale riguardanti la simulazione energetica dinamica per l’ottimizzazione del progetto di edifici NZEB e per l’ottenimento della certificazione LEED. Autore di oltre 40 pubblicazioni a carattere scientifico e divulgativo.

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare il docente promotore Annamaria Buonomano This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. (+390817682287)

© 2014 Mechanical Engeenering Courses
Department of Industrial Engineering
University of Naples Federico II
Realization and Administration: Rosario Moreschi