Per la modifica di un piano di studi precedente oppure per la prima presentazione del piano occorre fare riferimento al Manifesto degli studi riportato nella Guida dello Studente dell’anno di IMMATRICOLAZIONE e compilare il seguente Form Piano di Studio. Il Form richiederà l’upload di un opportuno modulo in pdf (leggi istruzioni) che va preventivamente scaricato e compilato.

Istruzioni

Seguire le indicazioni del Form. Si potrà scegliere tra:

  1. Modifica di un piano di un precedente a.a.. In questo caso, in funzione della tipologia di piano da modificare, occorre scaricare e compilare uno dei seguenti moduli:
    1. 2022-23 e prec. Modifica Piano Automatico.pdf
    2. 2022-23 e prec. Modifica Piano Individuale.pdf
    3. 2022-23 e prec. Modifica Minor IT.pdf
    I codici insegnamenti (se già definiti) sono reperibili qui. Gli studenti immatricolati nell’A.A. 2017-2018 o precedente devono scaricare e compilare il modulo “Piano Individuale a.a. 2017-18 e precedenti.doc”.
  2. Prima presentazione del piano. Questa opzione va selezionata dagli studenti immatricolati nell’a.a. 2023-2024. Specificare la tipologia di Piano di Studi:
    1. Automatica Approvazione: Selezionare uno dei 3 orientamenti: Sistemi Energetici Innovativi, Gestione Avanzata dell’Energia, Sistemi Propulsivi. Occorrerà quindi scaricare e compilare, in funzione del percorso prescelto, uno dei moduli seguenti:
      1. 2023-24 Gestione Avanzata dell'Energia – Automatico.pdf
      2. 2023-24 Sistemi Energetici Innovativi - Automatico.pdf
      3. 2023-24 Sistemi Propulsivi - Automatico.pdf
    2. Individuale: Questa opzione va selezionata dagli studenti che nel percorso della Laurea Triennale hanno già sostenuto un esame della Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica per l’Energia e l’Ambiente appartenente ad un piano di automatica approvazione, o da coloro che intendono inserire anche una sola variazione addizionale rispetto ai piani automatici, specificando quindi un percorso di studi personalizzato.
      Occorrerà quindi scaricare e compilare, in funzione di un percorso prescelto come “riferimento”, uno dei moduli seguenti:
      1. 2023-24 Gestione Avanzata dell'Energia - Individuale.pdf
      2. 2023-24 Sistemi Energetici Innovativi - Individuale.pdf
      3. 2023-24 Sistemi Propulsivi - Individuale.pdf
    3. Minor IT in Tecnologie Green: Questa opzione va selezionata dagli studenti che intendono seguire il percorso Minor IT in Tecnologie Green.
      Occorrerà quindi scaricare e compilare, in funzione del percorso prescelto come “riferimento”, uno dei moduli seguenti:
      1. 2023-24 Gestione Avanzata dell'Energia - Minor.pdf
      2. 2023-24 Sistemi Energetici Innovativi - Minor.pdf
      3. 2023-24 Sistemi Propulsivi - Minor.pdf
    4. Ciascuno dei moduli su elencati prevede la selezione opzionale di alcuni insegnamenti. In assenza di selezione, la scelta sarà effettuata successivamente su Segrepass, ma limitatamente ad un sottoinsieme di insegnamenti di volta in volta specificati nei vari moduli.

Scadenze per la presentazione

  • per gli immatricolati prima del 31 ottobre il termine è al 31.10.2023
  • per gli immatricolati dopo il 31 ottobre il piano di studio si presenta contestualmente all'immatricolazione.

Raccomandazioni: la modifica di ordinamento e di regolamento attuata consente di per sé un’ampia personalizzazione del piano di studi. Si raccomanda pertanto la selezione di un piano di “Automatica Approvazione”. Qualora si optasse per un piano individuale è opportuno seguire semplici criteri per la definizione un piano di studi che abbia elevata probabilità di essere effettivamente “approvato” dalla commissione di coordinamento didattico.

A tal fine sarà opportuno:

  • Selezionare uno dei 3 orientamenti di “riferimento” ed apportare le modifiche desiderate rispetto ai piani di automatica approvazione rendendole chiare nel modulo di presentazione del piano di studi (è possibile aggiungere note esplicative dopo le tabelle del modulo), conservando l’obbligatorietà di alcuni insegnamenti. Per modifiche più rilevanti rispetto a quanto reso possibile dai moduli di piani di studio individuali precompilati, contattare il Coordinatore.
  • Fare comunque sempre attenzione alla “coerenza” complessiva del piano rispetto ai percorsi di riferimento prescelti, evitando mix casuali di insegnamenti dei 3 percorsi formativi.

Al fine di evitare sensibili sovrapposizioni di tematiche e di programmi, non è possibile inoltre inserire contemporaneamente nel piano gli insegnamenti:

  • Impianti con Turbine a Gas e Sistemi Energetici Innovativi
  • Energetica e Thermomechanical Technologies for the Energy Transition
  • Tecnologie Avanzate per l’Energia e Thermomechanical Technologies for the Energy Transition

© 2014 Mechanical Engeenering Courses
Department of Industrial Engineering
University of Naples Federico II
Realization and Administration: Rosario Moreschi