Nell'ambito delle attività formative dei Corsi di LM in Ing. Meccanica,
l’Ing. Pietro Capaldi del CNR Istituto Motori terrà un seminario su:
Progettazione e costruzione di motori ad elevate potenze specifiche

Il seminario è rivolto agli studenti delle Lauree Magistrali in Ingegneria Meccanica, ma è aperto a tutti gli interessati. Avrà inizio mercoledì 2 febbraio 2022 e si articolerà in cinque incontri con verifica finale, della durata di tre ore e trenta minuti, secondo il seguente calendario:

  • Mercoledì 2 febbraio 2022 ore 15:00 - 18:30
  • Mercoledì 9 febbraio 2022 ore 15:00 - 18:30
  • Mercoledì 16 febbraio 2022 ore 15:00 - 18:30
  • Mercoledì 23 febbraio 2022 ore 15:00 - 18:30
  • Mercoledì 2 marzo 2022 ore 15:00 - 19:00

Gli incontri si terranno a P.le v. Tecchio - Aula A

Presentazione

Il seminario ha la finalità di fornire gli elementi conoscitivi alla base della progettazione e costruzione di motori caratterizzati da elevate potenze specifiche e/o elevato rapporto peso/potenza. L'obiettivo finale è quello di evidenziare come il design moderno coinvolge conoscenze multidisciplinari, quali la meccanica delle macchine, il disegno delle macchine, la tecnologia meccanica e numerosi altri aspetti realizzativi e costruttivi, mettendo in evidenza quali siano le priorità nelle scelte tecniche dal punto di vista del rapporto costo-benefici. L’insieme di tali conoscenze saranno in futuro non solo relative alla costruzione di unità per applicazioni sportive, ma risulteranno strategiche per la realizzazione dei powertrain cosiddetti ibridi termici/elettrici (specie del tipo plug-in) in grado di centrare gli obiettivi 2025 di 75g/km CO2, essendo richieste doti di compattezza, leggerezza ed efficienza globale assolutamente non comuni nell’attuale panorama automotive (rispettivamente 4 kW/dm3 di volume, 1 kW/kg per il peso e 0,200 kg/kWh in configurazione completa “Ready to Run”).

Programma

Definizione dei criteri progettuali di un motore a c.i. in base al target di potenza da raggiungere. Analisi tecnologico-costruttive di altre unità esistenti e dei propri elementi fondamentali (testata, basamento, pistoni, bielle, etc.). Esempi di architetture convenzionali e non convenzionali

Docenti promotori del Seminario: Prof. Enrico Armentani - Prof. Gabriele Cricrì - Prof. Antonino Squillace - Prof. Francesco Timpone

Per motivi organizzativi, gli interessati a partecipare sono invitati ad inoltrare un cortese cenno di adesione al Prof. Gabriele Cricrì (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.).

Login offcanvas