(La partecipazione consente l’acquisizione di 3 CFU per ulteriori conoscenze)

Nell'ambito delle attività formative dei Corsi di LM in Ing. Meccanica, l’Ing. Pietro Capaldi del CNR Istituto Motori terrà un seminario su:

Progettazione Meccanica di motori a c.i. ad alta potenza specifica

Il seminario è rivolto agli studenti delle Lauree Magistrali in Ingegneria Meccanica, ma è aperto a tutti gli interessati. Avrà inizio Venerdì 14 febbraio 2020 e si articolerà in cinque incontri con verifica finale, della durata di tre ore e trenta minuti, secondo il seguente calendario:

• Venerdì 14 Febbraio 2020 ore 15:00 - 18:30
  • Martedì 18 Febbraio 2020 ore 15:00 - 18:30
  • Giovedì 20 Febbraio 2020 ore 15:00 - 18:30
  • Martedì 25 Febbraio 2020 ore 15:00 - 18:30
  • Giovedì 27 Febbraio 2020 ore 15:00 - 19:00

Gli incontri si terranno presso l’Aula Conferenze del CNR Istituto Motori, sita in Via Marconi 4.

Presentazione

Il seminario ha la finalità di fornire gli elementi conoscitivi alla base della progettazione meccanica di un motore a combustione interna caratterizzato da elevata potenza specifica e/o elevato rapporto peso/potenza. L'obiettivo finale è quello di mostrare (e sottolineare) agli Allievi che il design moderno si svolge a livello multidisciplinare, in quanto ogni singola scelta progettuale deriva da esigenze (spesso contrastanti), della meccanica delle macchine, del disegno di macchina, della tecnologia meccanica e di numerosi altri aspetti realizzativi e costruttivi, mettendo in evidenza quali siano le priorità nelle scelte tecniche dal punto di vista del rapporto costo-benefici. L’insieme di tali conoscenze saranno in futuro non solo relative alla costruzione di unità per applicazioni sportive, ma risulteranno strategiche per la realizzazione dei powertrain cosiddetti ibridi termici/elettrici (specie del tipo plug-in) in grado di centrare gli obiettivi 2025 di 75g/km CO2, essendo richieste doti di compattezza, leggerezza ed efficienza globale assolutamente non comuni nell’attuale panorama automotive (rispettivamente 4 kW/dm3 di volume, 1 kW/kg per il peso e 0,200 kg/kWh in configurazione completa “Ready to Run”).

Programma

Definizione dei criteri progettuali generali di un motore a c.i. in base al target di potenza da raggiungere. Analisi tecnico-costruttiva di altre unità esistenti e dei propri elementi fondamentali (testata, basamento, pistoni, bielle, etc.). Analisi di architetture convenzionali e non convenzionali

Docenti promotori del Seminario:

Prof. Enrico Armentani - Prof. Gabriele Cricrì - Prof. Antonino Squillace - Prof. Francesco Timpone
Per motivi organizzativi, gli interessati a partecipare sono invitati ad inoltrare un cortese cenno di adesione al Prof. Gabriele Cricrì (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.).