Domotica con ARDUINO (3 CFU)

Seminario (3 CFU)

Domotica con Arduino

a partire dal 31 Gennaio 2019
lunedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.30

Aula Piano Terra del DIETI
via Claudio 21 - Edificio 3 - Napoli

Relatore
prof. Raffaele Iervolino 

Con lo sviluppo di componenti elettronici a basso costo, di dimensioni limitate e programmabili, l’automazione domestica è passata dall’essere un’applicazione industriale a “domotica”. Nella sua accezione più generale, la domotica si riferisce alla opportunità di disporre di una casa gestita in automatico da dispositivi intelligenti e connessi. Esistono già da tempo esempi di forme semplici di automazione nelle abitazioni: porte di garage automatiche, sistemi di irrigazione del prato, luci attivate dal movimento, sistemi di sicurezza, termostati programmabili, timer programmabili per le luci, e così via. Oggi, tuttavia, si assiste ad un livello di automazione più avanzato, sostenuto principalmente dall’impiego dell’IoT in ambito domestico, con lo scopo di maggiore comfort, sicurezza e risparmio energetico. È possibile, infatti, comandare l’illuminazione e le tapparelle avvolgibili da remoto mediante dispositivi mobili, segnalare a distanza fughe di gas, o allagamenti, o intrusioni, mediante email o SMS, impostare scenari complessi di luminosità, temperatura, volume audio. In questo seminario si illustrerà l’impiego delle schede Arduino per risolvere problemi semplici di automazione domestica con componenti hardware a basso costo e utilizzando ambienti di sviluppo software open-source.

Programma

  1. Introduzione alle schede a microprocessore Arduino
  2. Ambienti di programmazione: Visualino, IDE di Arduino, Matlab/Simulink
  3. Input/output digitali
  4. Controllo analogico degli output con la modulazione PWM
  5. Acquisizione input analogici
  6. Comunicazione seriale
  7. Pilotare un display LCD
  8. Utilizzo dei servomotori
  9. Sviluppo App per Android per applicazioni da remoto
  10. Esempi di applicazioni domotiche: accensione/spegnimento luci, apertura/chiusura porte e finestre, segnalazioni di allarmi, controllo di temperatura, controllo di luminosità, controllo accessi, monitoraggio/controllo da remoto con smartphone
  11.  Progetti di gruppo di domotica con Arduino.

Per ogni altra informazione contattare il prof. Francesco Timpone tel. 081-7683263 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o il prof. Raffaele Iervolino Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Locandina (pdf)

© 2014 Corsi di Laurea in Ingegneria Meccanica - Realizzazione e Amministrazione: Rosario Moreschi