• Home
  • Comunicazioni
  • Seminari
  • Metodi numerici per analisi vibro-acustiche: teoria ed applicazioni (1 CFU)

Metodi numerici per analisi vibro-acustiche: teoria ed applicazioni (1 CFU)

Il rumore e le vibrazioni che caratterizzano il funzionamento di un prodotto industriale rappresentano, oggigiorno, aspetti importanti in grado di influenzare ed orientare in maniera significativa le scelte del consumatore. Pertanto, le aziende che operano in diversi ambiti industriali, dal settore dei trasporti a quello degli elettrodomestici, dal settore aeronautico a quello automobilistico, sono impegnate nello sviluppo di prodotti caratterizzati non solo da contenute emissioni di rumore ma, anche, da una qualità sonora desiderabile per gli utenti interessati. Diventa, quindi, indispensabile per il progettista l’utilizzo di strumenti di calcolo in grado di prevedere, in maniera accurata, il comportamento vibro-acustico dei prodotti industriali, di valutare rapidamente eventuali alternative di progettazione, di ottimizzare i progetti prima della costruzione dei prototipi.

In questo contesto, per le analisi di bassa/media frequenza, le tecniche numeriche agli elementi finiti (FEM - Finite Element Method) e quelle agli elementi di contorno (BEM - Boundary Element Method) rappresentano un valido strumento per la soluzione di complessi problemi vibro-acustici in cui la geometria in questione, i diversi materiali utilizzati, l’accoppiamento fluido-struttura e le condizioni al contorno devono essere adeguatamente considerate per una corretta valutazione dell’emissione sonora, della propagazione del suono generato e della sua interazione con l’ambiente circostante.

Lo scopo del presente seminario è quello di introdurre non solo le basi teoriche delle tecniche numeriche FEM e BEM ma anche di illustrare, mediante l’utilizzo della piattaforma integrata del software di simulazione Simcenter 3D, la loro pratica applicazione per la risoluzione di alcuni esempi tipici dell’ambito automobilistico.
Il programma del seminario prevede tre interventi:

  • Aspetti teorici di base delle tecniche numeriche FEM e BEM
    Ing. Grabriel Ruiz - SIEMENS
  • Presentazione del software Simcenter3D
    Ing. Grabriel Ruiz – SIEMENS
  • Applicazioni NVH in ambito automobilistico
    Ing. Michelangelo De Bartolo

Il seminario si terrà il giorno 10 dicembre 2018 in aula didattica del 10° piano – P.le Tecchio a partire dalle ore 15:00 ed avrà la validità di 1 CFU.
Per ogni altra informazione contattate il prof. Raffaele Dragonetti (tel. 081-7682291 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

© 2014 Corsi di Laurea in Ingegneria Meccanica - Realizzazione e Amministrazione: Rosario Moreschi