• Comunicazioni
  • Notizie

Visita di studenti di Ingegneria Meccanica alla TOWER Automotive Italy S.r.l.

Il giorno 17/11/2017, un centinaio di studenti frequentanti il II anno del corso di studi di Ingegneria Meccanica ha visitato, in due gruppi, lo stabilimento della TOWER Automotive Italy a Pignataro Maggiore (CE) sotto la guida del prof. Antonio Lanzotti, coordinatore del CdS. La visita è stata molto apprezzata dagli studenti per la calorosa e competente accoglienza, che gli è stata riservata, grazie all’organizzazione ed alla disponibilità del Direttore di Stabilimento, ing. Corrado Grasso, insieme al responsabile HR dott. Valerio Desiderio, al responsabile della sicurezza sig. Massimiliano Bova ed al responsabile dell’ingegneria ing. Everardo de La Ville.

Seguendo il percorso delle materie prime, gli allievi hanno osservato in azione la più innovativa pressa, inaugurata nell’ottobre dello scorso anno, trasformare lastre di acciaio laminato in parti della carrozzeria degli ultimi modelli prodotti dall’Alfa Romeo. Hanno, poi, osservato in azione linee di presse tradizionali e linee di assemblaggio robotizzate innovative di sotto-assiemi del telaio. Infine hanno potuto vedere un reparto di qualità che effettua le misure per tenere sotto controllo statistico il processo e valutare gli scostamenti dei prodotti finiti dalle dimensioni nominali. I concetti di tolleranza e controllo di qualità sono stati mostrati direttamente in produzione.

Non è facile trovare aziende disponibili a dedicare tempo e risorse ad intere classi di giovani studenti universitari. Per questo motivo, a nome del Dipartimento di Ingegneria Industriale, desideriamo ringraziare la società TOWER e, per tutti, il Direttore di Stabilimento, ing. Grasso, per l’opportunità concessa ai nostri studenti. I futuri ingegneri meccanici, in questo modo, possono ancora più efficacemente crescere e maturare motivazioni e competenze fin dai primi anni del loro difficile percorso di studi.

visita TOWER